La Giuria di T.O.S.C.A. 2014

venerdì, Aprile 25, 2014

M° Andrea Elena

Andrea Elena

Ha cantato, come Tenore Protagonista, oltre 90 ruoli. Il suo ecclettismo vocale gli ha consentito di spaziare dal registro “lirico” a quello “lirico spinto” con interventi oltre che nel classico repertorio operistico, anche in Oratori, Musica Sacra, Musica Antica e Moderna. In Italia si è esibito in numerosi importanti Teatri quali la SCALA di Milano, il Teatro COMUNALE di Firenze, il Teatro REGIO di Torino, la FENICE di Venezia, il Teatro dell’OPERA di Roma, il Teatro FILARMONICO e l’ARENA di Verona, il Teatro COMUNALE di Bologna, il Teatro REGIO di Parma, il Teatro BELLINI di Catania, ecc. In Europa è stato ospite di prestigiosi Teatri in Germania, Olanda, Austria, Belgio, Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Danimaca, Svezia, Cecoslovacchia, Romania, Ungheria, Russia, Ucraina, Grecia, Turchia. Ha cantato inoltre negli Stati Uniti d’America, in Giappone e Korea del Sud, Israele, Egitto, Marocco, Sud Africa, Sud America (Argentina, Venezuela, Messico, Perù, Brasile) e Cina. Ha preso parte a trasmissioni radiotelevisive presso la RAI, la Televisione Tedesca, Francese, Svizzera e Spagnola. Per la Televisione Inglese si è esibito presso la Royal Albert Hall in un’edizione del “Verdi Requiem”, alla presenza di Lady Diana e del principe Carlo. Ultimamente, pur continuando l’attività di cantante, si dedica all’insegnamento del canto lirico; ha preso parte, come docente, a numerosi “Stages” e “Master Class” in Italia e all’Estero. Come Regista ha curato gli allestimenti e la messa in scena di alcune Opere e Operette (M.ma Butterfly, La bohéme, Tosca, Turandot, L’elisir d’amore, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Il trovatore, Rigoletto, La traviata, Nabucco, Cavalleria rusticana, L’amico Fritz, Pagliacci, La vedova allegra. Cin-Ci-La, Il paese dei campanelli).

 

M° Ivan Marino

120225-tosca1165 2

Baritono imperiese svolge un’ intensa attività concertistica, oltre al vasto repertorio operistico, brani di musica antica e moderna, composizioni sacre e oratori, liederistica, operetta e musical, canzoni classiche e da camera. Ha preso parte a numerosi allestimenti d’opera in importanti istituzioni musicali: al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Teatro Comunale di Bolzano, al Teatro di Voghera, al Teatro delle Erbe e al Teatro della Luna di Milano e a Monza per la Stagione Lirica dell’Orchestra Briantea, al Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera, al Teatro Centrale di Sanremo ed al Festival Lirico del Trentino Alto Adige, Teatro Comunale di Ventimiglia, Teatro Alfieri di Asti, Teatro Sociale di Biella, Teatro Instabile di Aosta, Teatro Comunale di Pietra Ligure, Teatri di Stresa, Teatro di Levico Terme, Festival di Varese Ligure, Festival della Riviera dei Fiori – Alassio, Teatro Boglione di Bra, Teatro Demicheli Copparo, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Grand Théâtre de Genève, Seoul, Temporada Lirica di Alicante e Murcia, Tournèe negli Stati Uniti, California, Iowa, Florida, Oklaoma, New York.
Da alcuni anni ha fondato e dirige quale Presidente e Direttore Artistico l’Associazione “RITORNO ALL’OPERA”. Ritorno All’Opera nasce con lo scopo di valorizzare e diffondere la musica lirica in tutte le sue possibili manifestazioni organizzando concerti, conferenze, corsi di studio, ma, sopratutto, l’opera lirica nella forma più completa con allestimento scenico. Si avvale di collaborazioni con soggetti già presenti e già qualificati nel panorama dell’organizzazione lirica italiana così da offrire sempre quelle garanzie di qualità necessarie alla piena riuscita degli spettacoli da realizzare. Tra gli scopi principali di Ritorno all’Opera prevale la valorizzazione di giovani cantanti di sicuro talento ai quali vengono offerte importanti possibilità di realizzazioni professionali.

 

M° Massimiliano Viapiano (Direttore Artistico)

Massimiliano 58_i

Musicista versatile e originale, preparatore di cori di Musica Sacra e Maestro di Cappella, ha studiato pianoforte con il M° Cesare Maria Campanelli e organo per dedicarsi infine al Canto, registro vocale baritono brillante,  diplomandosi con lode presso il prestigioso Conservatorio di Musica Paganini di Genova nella classe della Sig.ra Carmen Vilalta. Ha approfondito lo studio dei Lieder con il M° Elio Battaglia e l’interpretazione d’opera con vari Maestri di levatura internazionale tra cui Tom Krause e Rudolf Knoll. Attualmente è seguito dal M° Sherman Lowe.
Ha partecipato a vari Festival internazionali quali il Santa Chiara Festival di Napoli, il Festival internazionale Les ports du Monde au pays de Saint Malo in Francia e lo String Festival a Vittorio Veneto. In Italia si è esibito in ruoli d’Opera in diversi importanti Teatri italiani (Teatro Filarmonico – Verona, Teatro Carlo Felice e Teatro G. Modena – Genova, Teatro Università – Trapani,  Teatro Coccia – Novara, Teatro Regio – Torino, Teatro Ventidio Basso – Ascoli Piceno) oltre a Concerti e ruoli d’Opera all’estero, tra cui un’Aida nell’arena di Tyro in Libano. É anche apprezzato solista dello spettacolo ConcerTango di Musica argentina (Gardel e Piazzolla) arrangiato e diretto dal M° Massimiliano Damerini.
Ha debuttato il ruolo del Conte di Almaviva ne “Le Nozze di Figaro” al Teatro Regio di Torino e nei principali Teatri del Piemonte,  il ruolo di Abdalà in “Tutti in Maschera” di  Pedrotti (opera buffa) rappresentata nei Teatri d’Opera di Piacenza, Savona e Rovigo. Nel  periodo 2008-2010 è stato impegnato nel Requiem di Dvořák a Istanbul, in Concerti di musica antica e sacra, nel “Barbiere di Siviglia” di Paisiello, ne “La Clemenza di Tito”  di Mozart come Publio,  ne “La Traviata”  di G. Verdi in forma di Concerto spettacolo per Soli, coro e attori di prosa ed ha partecipato agli Eventi del Festival Verdi di Parma. Nel 2012-2013 ha debuttato in “Porgy and Bess” di Gershwin e nei “Carmina Burana” di Orff, a Genova e “I Pagliacci” di Leoncavallo.