Concerto lirico di Gala
In occasione del Giubileo del grande navigatore e regista norvegese THOR HEYERDAHL, Andora celebra i cento anni dalla nascita di Thor Heyerdahl, il grande navigatore che scelse Colla Micheri come suo “buon ritiro” e Palazzo Tagliaferro diviene il centro di una serie di interessanti iniziative culturali che si svolgeranno fra il 19 ed il 27 aprile. Le celebrazioni si chiuderanno domenica 27 aprile alle 20.30 con il Concerto Lirico di Gala, nella suggestiva Chiesa dei SS. Giacomo e Filippo di località Castello, con il soprano novergese Marianne Folkestad Jahren ed il basso Baritono Martin Hatlo, il baritono Massimiliano Viapiano, il tenore Alessandro Mundula accompagnati dal pianista Leonardo Ferretti e dal quatertto d’archi “Alter Echo String Quartet di Genova. Il Concerto sarà introdotto e chiuso dal Coro di Andora e dal Coro di Vestre Aker Dusjlag” di Oslo.
L’ingresso è libero.
Marianne Folkestad Jahren (soprano)
Soprano norvegese formatosi alla National Opera Academy di Oslo, si è esibita in Svezia, Francia, Norvegia ed in Germania. Oltre all’attività operistica, è solista in Concerti di Musica Sacra e da Camera.
Martin Hatlo (basso-baritono)
Basso-baritono con studi in Norvegia e Danimarca
presso la Royal Academy of Music e la Royal
Opera Academy di Copenhagen. Ha debuttato diversi
ruoli d’Opera e si è esibito in Concerti in Norvegia,
Danimarca, Slovenia, Lussemburgo e Belgio.
Massimiliano Viapiano (baritono)
Musicista versatile e originale, si è diplomato presso il Conservatorio Paganini di Genova. Baritono brillante vincitore di Concorsi Internazionali, si è esibito in diversi Teatri in Italia (Verona, Genova, Trapani,
Novara,Torino, Piacenza, Rovigo …) e all’Estero.
Alessandro Mundula (tenore)
Tenore diplomatosi in Canto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dal 2007 debutta numerosi ruoli d’Opera in prestigiosi Teatri italiani (tra cui Cremona, Novara, Milano, Brescia, Bologna, Torino …). Nel 2014
si è esibito in Corea del Sud e in nuovi ruoli d’Opera.
Alter Echo String Quartet
Il Quartetto nasce sui palchi prestigiosi della lunga tournée Opera Seconda dei Pooh ed ha girato l’Italia con grandi artisti come Bocelli, Renga, Sting e Mario Biondi. Nel 2013 ha debuttato al Teatro Nazionale e al Teatro Nuovo di Milano.
Coro di Andora
Nato nel 2004, è composto da Cantori non professionisti. Come Coro Liturgico ha animato molte funzioni religiose
solenni in diverse Chiese e Santuari in Italia e dal 2008 ha inserito nel proprio repertorio anche brani d’Opera
per Soli e Coro. É diretto dal M° Massimiliano Viapiano.
Vestre Aker Dusjlag
Letteralmente: “Quelli che cantano fuori dalla doccia”, il Coro proviene da Oslo (Norvegia) ed è diretto dal Soprano Kristin Groven Holmboe. Conta circa 60 elementi non professionisti e interpreta brani gospel, popolari in lingua norvegese, classici e d’Opera.
Leonardo Ferretti
Pianista accompagnatore, è diplomato in Pianoforte, Clavicembalo e Didattica della Musica.