‘I Cori dell’edizione 2012’
Coro Capo Mele (Laigueglia) e Corale Alassina (Alassio)
La Corale Alassina è nata nel 1969 . In 40 anni di attività , diretta prima dal M° Giuseppe ARNAUD , poi dal M° Giovanni PUERARI e, negli ultimi 12 anni dal M° Bruno PARODI , ha seguito fondamentalmente due direttive :
interpretazione di canti di montagna e degli alpini e , ricerca e interpretazione e diffusione di canti folkloristici tipici delle varie regioni italiane ed in particolare della Liguria.
Il Coro Capo MELE nasce nel 1979 . Diretto da sempre dal M° Bruno PARODI oltre ad eseguire i canti tipici della coralità alpina , ha esteso il suo programma con l’inserimento di canti internazionali. Dal 1997 la corale Alassina ed il coro Capo MELE hanno unito la loro formazioni e , con questo nuovo organico , proseguono la propria attività sempre diretti dal M° Bruno PARODI .
Corale Edi Toni – S. Vito di Narni (TR)
La Corale Edi Toni si è costituita a S. Vito di Narni (TR) sotto la direzione del M° Paolo de Santis nel 1978. Nata in ambito Parrocchiale, si è dedicata in un primo tempo all’animazione liturgica, ma, con il tempo, ha ampliato il proprio repertorio, spaziando dalla polifonia classica (sacra e profana), sino alla musica popolare, folk e spiritual.
Coro Arkansé – Genova
Gli Arkansé sono nati nel 2005 come formazione non professionista all’interno del Corso di Polifonia vocale dell’Associazione Musicaround. Il coro, attualmente di circa 25 elementi divisi nelle quattro voci, è caratterizzato da freschezza, divertimento e serietà nell’approccio musicale. In questi anni di attività gli Arkansé hanno studiato il repertorio corale medievale e rinascimentale, oltre che brani gospel e arrangiamenti di canzoni d’autore. Tra le numerose esibizioni pubbliche si segnalano in particolare il programma El camin de l’Angel – dal Llibre Vermell -, canti di pellegrinaggio della Spagna medievale, con strumenti e danze d’epoca, presentato con successo a partire dall’autunno 2008 e recentemente inciso in CD.
Coro Polifonico Complesso Musicale di S. Stefano d’Aveto (GE)
Il Coro Polifonico di S.Stefano d’Aveto nasce nell’Ottobre del 1988 come “accessorio” della Banda locale grazie a un’idea del Direttore M° Prof. Paolo Mazza. Nel 1990 il M° Mazza decide di iniziare il percorso della coralità singola, infatti il Coro Polifonico inizia ad affiancare all’attività con la Banda una propria Stagione concertistica che lo vede unico protagonista.
Si inizia quindi ad affrontare un repertorio che, per necessità vista la posizione geografica di S.Stefano d’Aveto e viste le caratteristiche turistiche del paese, spazia in quasi tutti i rami della vocalità e dei generi musicali, infatti si passa dalla tradizionale coralità sacra e profana, al coro di montagna, ai canti popolari, allo Spiritual, sino ad arrivare alle colonne sonore ed alla musica pop.
Gruppo Vocale Jubilus – Genova
Il Gruppo Vocale Jubilus nasce nel 2009 ed è formato da 15 elementi con la comune passione della musica vocale d’assieme. Pur essendo nato da poco tempo ha al proprio attivo diversi Concerti (Savignone, Santuario delle Nasche, Busalla, Sori, Chiesa di Santa Caterina da Genova) nei quali ha riscosso grandi consensi sia da parte del pubblico che della stampa.
Corale Polifonica Cellese – Celle (SV)
La Corale Polifonica Cellese è nata nel 1985 a Celle Ligure – in provincia di Savona – per opera di Don Antonio Giusto e dal 1988 ad oggi è stata diretta da Eleonora Molinari. Pur fondata da un sacerdote, la formazione non ha mai avuto connotazione di corale liturgica, ma ha sempre aperto il suo repertorio a generi musicali che spaziano dal canto folcloristico o popolare – attinto da varie tradizioni – al genere Spiritual, dalla canzone profana alla musica sacra, per giungere fino alla musica leggera.
Schola Cantorum Mons. G.B. Trofello – Camogli (GE)
La Schola Cantorum “Mons. G.B. Trofello” è un gruppo eterogeneo sia per età sia per occupazione di persone squisitamente dilettanti che dedicano buona parte del tempo libero alla pratica del canto corale; sin dalla fondazione Direttore è il Cav. Mauro Ottobrini, eclettico musicofilo, già organista e Maestro di Cappella presso il Santuario N.S. del Boschetto in Camogli (dal 1972 al 2000), instancabile animatore ed ideatore di iniziative sociali atte alla divulgazione e salvaguardia del patrimonio artistico musicale.