Jubilando

Sono Massimiliano Viapiano, direttore artistico del Festival Jubilando. Questo progetto nasce da un mio desiderio. Parallelamente al mio personale percorso da cantante lirico, negli anni ho preparato e diretto diversi Cori per la liturgia animando la stessa nelle più importanti Cattedrali e Santuari Cattolici d’Italia ed ho compreso quanto fosse importante e gratificante per i Cori liturigici non professionisti avere la possibilità di cantare e confrontarsi con altre realtà, escludendo ogni forma di esibizionismo pagano e premiandone, nella preghiera, la qualità, l’impegno e la bellezza dell’esecuzione. A questo infatti punta questo nostro Festival: se, come disse S. Agostino “chi canta prega due volte”, è anche vero che “raglio d’asino non sale in Cielo”…

Lo stesso Papa Benedetto XVI ha affermato “…la lode di Dio esige il canto (…) per questo il vostro contributo è essenziale per la Liturgia: non è un ornamento marginale ma la Liturgia come tale esige questa bellezza.

Esige il canto per lodare Dio e per dare gioia ai partecipanti (…)”.

Interpretando le parole del Papa, diciamo, quindi, che quella dei musicisti chiamati a coltivare la musica per la Liturgia è una vera e propria missione. Non basta comporre o eseguire bene musica buona per la Liturgia, ma occorre comprendere intimamente la vera natura di questa attività definita “per eccellenza” dalla Chiesa e dare bellezza nel canto per la lode di Dio e per accogliere nuovi fratelli nella Casa del Padre.

Nell’ambito di un progetto così pregno di spiritualità ed ecumenismo,  abbiamo voluto inserire la possibilità di premiare i gruppi più meritevoli tramite una vera e propria competizione canora, perché riteniamo che necessiti di un riconoscimento pubblico non solo l’impegno ma anche il risultato conseguito con tanto amore e altrettanta fatica.

Nel panorama della musica polifonica italiana esistono realtà diverse di Rassegne e Concorsi per Cori polifonici che, per la difficoltà del repertorio richiesto, risultano sovente accessibili a corali formate almeno in parte da professionisti del canto e della Direzione.

Jubilando, invece, intende coinvolgere solo Cori liturgici non professionisti, cuori pulsanti delle Parrocchie e le comunità che ruotano loro intorno, che difficilmente avrebbero la possibilità di interagire con realtà simili ed esibirsi al di fuori del proprio territorio. Il  concorso prevede un’esibizione durante le prove selettive il venerdì, un Concerto finale con esibizione di tutti i Cori partecipanti alla Rassegna e premiazione dei Cori vincitori il Sabato ed infine Messa Solenne domenicale a conclusione della Rassegna-Concorso.

In virtù del taglio esclusivamente liturgico e sacro del programma, i brani ammessi saranno quindi tutte le parti della Messa, con “incursioni” nella musica profana da proporre per il Concerto finale.

Il Festival si concluderà con LA DOMENICA DELLE MESSE, che vedrà singolarmente impegnati i Cori premiati durante il Festival nell’animazione della Messa Solenne domenicale in più Chiese della Diocesi di Albenga-Imperia.

Il REGOLAMENTO del Festival con i moduli per la domanda di ammissione e di iscrizione sono disponibili su questo sito nell’apposita area dedicata al FESTIVAL.

Sarà bellissimo! Vi aspettiamo ad Andora.