Coro Arkansé – Genova

martedì, Ottobre 2, 2012

Il Coro

Gli Arkansé sono nati nel 2005 come formazione non professionista all’interno del Corso di Polifonia vocale dell’Associazione Musicaround. Il coro, attualmente di circa 25 elementi divisi nelle quattro voci, è caratterizzato da freschezza, divertimento e serietà nell’approccio musicale. In questi anni di attività gli Arkansé hanno studiato il repertorio corale medievale e rinascimentale, oltre che brani gospel e arrangiamenti di canzoni d’autore. Tra le numerose esibizioni pubbliche si segnalano in particolare il programma El camin de l’Angel – dal Llibre Vermell
-, canti di pellegrinaggio della Spagna medievale, con strumenti e danze d’epoca, presentato con successo a partire dall’autunno 2008 e recentemente inciso in CD. Nel 2009 un piccolo gruppo all’interno del coro vince la Rassegna di musica sacra “Alessandria della Rocca”. Nel febbraio 2010, al Teatro Modena di Genova gli Arkansé hanno interpretato Synkretismos de las Americas, un lavoro originale per big band, soli e coro scritto e diretto da Paolo Silvestri. Nel giugno 2010, assieme al gruppo strumentale Arkansé consort, hanno presentato, al Festival di una notte di mezza estate, lo spettacolo La Tricotea, musica da suonare, cantare e danzare alle corti del XVI secolo. E’ del 2011 lo spettacolo Salgari con musiche originali di Vera Marenco, che ha dato inizio ad un nuovo filone nel repertorio dell’ensemble: quello della colonna sonora “live” per sole voci. «Arkansé» in lingua genovese significa «arcobaleno».

Direttore M° VERA MARENCO
Laureata in filosofia e in Polifonia rinascimentale, diplomata in canto. E’ direttrice artistica dell’Associazione Musicaround, che ha fondato nel 2003. La sua attuale attività lavorativa si divide tra il settore artistico (cantante e direttore di coro), quello organizzativo (produzione di eventi culturali, concerti, corsi, pubblicazione discografiche) e quello didattico (attività di formazione musicale per adulti e bambini) e di sostegno terapeutico (voceterapia). E’ conosciuta a livello nazionale e internazionale per aver legato il suo nome al gruppo vocale“Ring Around Quartet”divenuto un riferimento sulla scena italiana per il particolare approccio alla musica antica. Ha collaborato con enti e istituzioni quali: Festival dei due Mondi, I concerti del Quirinale di Radiotre, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, Abbazia di Royaumont, Ecume, Cidim, Rai, Amici della Musica di Firenze, Amici della Musica di Palermo, Società Filarmonica di Trento, Bologna Festival, Incontri Europei con la Musica (Bergamo), Associazione De Sono (Torino), Associazione Musica e Filosofia (Maratea), Festival Internazionale di Concerti per Organo (Aosta), Famiglia Artistica Reggiana (Reggio Emilia), Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Associazione Musicale Etnea (Catania), l’Accademia Filarmonica di Messina, Amici della Musica di Padova, di Palermo, di Trapani, di Perugia, di Firenze, Orchestra Regionale della Toscana, ecc.