Teatro dell’Archivolto – Genova

giovedì, Novembre 3, 2011

Mentre proseguono con successo le repliche di Tinello italiano di Altan (in scena sino al 12 novembre alla Sala Mercato), il regista Giorgio Gallione lunedì 7 novembre alle ore 18 incontra il pubblico alla Feltrinelli, un’occasione per parlare dello spettacolo e della stagione teatrale Archivolto 2011-2012.
Vi ricordiamo inoltre l’appuntamento con Don Gallo per l’omaggio a Fabrizio De André il 6 novembre e la promozione riservata agli abbonati Archivolto per il film di Wim Wenders Pina.
VI ASPETTIAMO!

fino a sab 12 novembre 2011 (domenica 6 novembre riposo)
Sala Mercato ore 21
Teatro dell’Archivolto / Teatro Stabile di Genova

“Tinello italiano” di Francesco Tullio Altan

regia e drammaturgia Giorgio Gallione
con Melania Genna, Simona Guarino, Massimo Mesciulam, Rosanna Naddeo, Mauro Pirovano, Giorgio Scaramuzzino, Sarah Pesca, Vito Saccinto, Beatrice Schiros
scene e costumi Guido Fiorato
musiche Paolo Silvestri
luci Aldo Mantovani
foto Bepi Caroli

Altan in palcoscenico. Per far sorridere e anche un po’ deridere, nei modi nevrotici, illuminati e acutamente contemporanei che caratterizzano il lavoro del geniale disegnatore.

“Tragedie in due battute per nove attori in uno spumeggiante cocktail al veleno”.
Silvana Zanovello, Secolo XIX

“Lo spettacolo, recitato e cantato, si snoda con scioltezza, grazie alla regia di Giorgio Gallione e alla bravura degli attori. Risate a getto continuo da parte del pubblico”.
Clara Rubbi, Corriere Mercantile

——————————————————————————-

lunedì 7 novembre 2011
La Feltrinelli – Genova ore 18
ingresso libero

“Le vignette d’Italia dell’Archivolto”
incontro con Giorgio Gallione
introduce Donatella Alfonso

Il nostro tempo e il nostro paese raccontati con lucida ironia attraverso una stagione teatrale che esplora l’opera di artisti non allineati, a partire dal debutto di “Tinello italiano”, spettacolo tratto dalle vignette di satira sociale e politica di Altan, per arrivare a Giorgio Gaber, Pier Paolo Pasolini e Michele Serra. Questo il tema dell’incontro con Giorgio Gallione, direttore artistico dell’Archivolto, alla Feltrinelli (Via Ceccardi 16 Genova) lunedì 7 novembre alle ore 18. Introduce la giornalista Donatella Alfonso.

in collaborazione con la Feltrinelli Genova

——————————————————————————-

domenica 6 novembre 2011
Sala Gustavo Modena ore 21
ingresso a offerta libera

Comunità San Benedetto al Porto
presenta
“A forza di essere vento” – Genova con gli occhi di Faber

musiche e letture per coro e orchestra sui temi di Faber
un progetto di Giuseppe Tirelli
regia di Claudio De Maglio
con Don Andrea Gallo
e Don Pierluigi Di Piazza

“Fabrizio è la colonna sonora della nostra piccola comunità”. Con queste parole Don Andrea Gallo ama spesso iniziare il ricordo della sua amicizia con Faber. Da qui e dall’incontro con il Coro “Le colonne” di Udine, diretto dal maestro Giuseppe Tirelli, nasce l’omaggio alla figura di Fabrizio de Andrè. Una serata speciale, un percorso tra parole e musica, musiche e letture per coro e orchestra sui temi di Faber.

——————————————————————————–

Promozione speciale per gli abbonati Archivolto
biglietto ridotto presentando l’abbonamento presso la cassa del cinema

da venerdì 4 novembre al Cinema Corallo
Via Innocenzo IV Genova

“Pina
dance, dance, otherwise we are lost”
un film di Wim Wenders per Pina Bausch in 3 D

Nei loro vent’anni di amicizia, Wim Wenders e Pina Bausch non hanno mai abbandonato l’idea di fare un film insieme sulla danza. Ma solo oggi, grazie alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia digitale 3D, Wenders ha avuto gli strumenti estetici per portare sul grande schermo la plasticità e le emozioni dello straordinario e innovativo teatro-danza della Bausch, accompagnando lo spettatore in un sensuale viaggio di scoperta.

in collaborazione con Circuito Cinema Genova