I Cori vincitori del Festival 2012
Anche quest’anno il Festival Jubilando ha tenuto banco nei primi giorni di Ottobre nella nostra Città.
Il grande afflusso di gente, soprattutto alla serata finale, dimostra quanto il festival sia apprezzato e stia entrando nelle consuetudini organizzative del nostro Comune, nonostante sia soltanto alla sua seconda edizione.
I Cori ammessi al concorso sono stati impegnati in diverse prove e sono stati giudicati con grande professionalità dalla giuria che ne ha sviscerato la competenza, l’intonazione, il repertorio, la presentazione, la vocalità e la preparazione.
La più titolata delle somme di tutte queste “capacità” doveva essere il lasciapassare per il riconoscimento più alto della manifestazione.
Ebbene, con una spiccata e determinata competenza, il gruppo dei giurati, composto da professionisti guidati dal Presidente Onorario Mons. Giuseppe Liberto e dal Presidente M° Maurizio Salvi, ha ritenuto che nessuno dei Cori in concorso potesse ambire al riconoscimento più alto e, cosa non certo frequente ma sicuramente degna della stima di tutti, non ha assegnato il primo premio.
Chi ha avuto la fortuna di assistere alle prove ed al concerto finale avrà potuto apprezzare di certo la bravura dei gruppi che si sono succeduti sul palcoscenico della manifestazione, ma i nostri Giurati non hanno trovato in nessuno di loro quella “scintilla” che potesse far scoccare nel loro cuore l’incendio della passione.
Onore quindi ai Cori ma onore e gratitudine anche alla Giuria che, nell’esprimere il proprio voto, ha dato una prova di serietà e di competenza nella sua valutazione.
Il secondo posto è stato assegnato al CORO JUBILUS di Genova, mentre il terzo posto è andato al COMPLESSO MUSICALE DI S.STEFANO D’AVETO.
Nella serata conclusiva, dove oltre che ai partecipanti al concorso si sono esibiti anche cori che hanno partecipato solo al Festival, il premio del Presidente Onorario è stato assegnato al CORO CAPO MELE e CORALE ALASSINA che ha “toccato” il cuore del presidente con una esecuzione perfetta di un’Ave Maria dialettale.
Il Sindaco di Andora Franco Floris apre il 2° Jubilando Festival insieme al Direttore Artistico M° Massimiliano Viapiano
Il Presidente della Giuria si appresta alla premiazione e illustra le motivazioni alla base dell’assegnazione dei premi
Il Presidente della Giuria M° Maurizio Salvi consegna il terzo premio al COMPLESSO MUSICALE DI S. STEFANO D’AVETO
…e al CORO JUBILUS, 2° classificato
Nicolas Tagliatini, Maestro della CORALE PARROCCHIALE S. NICOLA DA BARI riceve un riconoscimento come Direttore più giovane del Festival
Mons. Giuseppe Liberto, Direttore Emerito della Cappella Sistina, consegna al CORO CAPO MELE – CORALE ALASSINA il premio del Presidente Onorario
Il Sindaco Franco Floris riceve un ricordo della seconda edizione dello JUBILANDO FESTIVAL
La Giuria al completo composta da (partendo da sinistra) Don Danilo Galliani, il mezzosoprano Ione Iori, il M° Maurizio Salvi, il soprano Karin Selva, Mons. Giuseppe Liberto e il M° Massimiliano Viapiano saluta la platea e dà appuntamento al 2013