Schola Cantorum del Santuario di Rho – MI

venerdì, maggio 13, 2016

Schola - Conc.Duomo 12

 

 

 

 

 

 

 

 

La Schola Cantorum del Santuario di Rho è stata fondata nel 1907 a seguito del Motu Proprio di San Pio X sulla musica sacra, con l’intento di animare le celebrazioni liturgiche in Santuario e stimolare la nascita di altre corali nelle parrocchie cittadine.
Infatti, il coro svolge sia una funzione primaria di accompagnamento al servizio liturgico tutte le domeniche dell’anno e nelle feste di precetto presso il Santuario della Madonna Addolorata di Rho sia una parallela attività di concerti in Italia e all’estero.
Ha partecipato a diverse rassegne Internazionali di Musica corale: Loreto (1980 e 1989) Chieti, Nuoro e Alta Val Pusteria; ha effettuato tournée in Polonia, Ungheria, Germania, Stati Uniti d’America e Canada. Da diversi anni il coro partecipa all’esecuzione del tradizionale “Concerto di Natale” che si tiene nel Duomo a Milano, collaborando con l’Orchestra Rosetum e l’orchestra Milano Classica.
Dal 1990 la Schola Cantorum del Santuario di Rho organizza, in occasione della ricorrenza della festa della Madonna Addolorata, la rassegna “Cantando in CoRho”.
La Schola Cantorum ha nel suo repertorio musiche di vario genere e di diverse epoche: canti gregoriani; mottetti a cappella di autori dal rinascimento ai giorni nostri; brani per soli, coro e orchestra di G.F.Haendel (brani scelti dal Messia, Zadok the Priest), di W.A.Mozart (Messa dell’Incoronazione, Vesperae Solemnes de Confessore, Te Deum laudamus, Regina Coeli, Sancta Maria), F. Schubert (Messa in do maggiore, Deutsche Messe, Stabat Mater), A. Vivaldi (Magnificat, Gloria, Credo, 3 Salmi, Beatus Vir RV 598), M.A.Charpentier (Te Deum), G. Fauré (Requiem op. 48, Cantique de J. Racine), C. Saint-Saens (Oratorio de Noel op. 12), J.S. Bach (Oratorio di Natale BWV 248-1), F. J. Haydn (Missa Brevis n. 7 “Sancti Johannis de Deo”).
Il coro ha anche al suo attivo la realizzazione di quattro CD e di sei musicassette con brani del proprio repertorio.

Direttore: Achille Nava
É direttore della Schola Cantorum del Santuario di Rho dal 1974. Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano; ha poi proseguito gli studi musicali frequentando i corsi di composizione, direzione d’orchestra e direzione corale presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano. Ha inoltre seguito i corsi di alto perfezionamento per direttori di coro tenuti dal M° Frieder Bernius per la musica romantica.
E’ stato membro della commissione artistica dell’U.S.C.I. provinciale di Milano (Unione Società Corali Italiane). Attualmente ricopre la carica di consigliere nel Direttivo provinciale, sempre nell’ambito dell’U.S.C.I.
Oltre a dirigere con il coro un repertorio di musiche a cappella e con accompagnamento di organo di autori dal rinascimento ai giorni nostri,  ha diretto opere per coro e orchestra  con diverse formazioni orchestrali tra cui l’orchestra Amadé e l’orchestra Milano Classica.
Dal 2005 dirige anche il coro “Ludwig van Beethoven” di Milano.