‘I Cori dell’edizione 2011’

Coro Vestre Aker Dusjlag – Oslo (Norvegia)

venerdì 23 settembre 2011        Commenti disabilitati su Coro Vestre Aker Dusjlag – Oslo (Norvegia)

Il Coro

La formazione norvegese Vestre Aker Dusjlag (in italiano: quelli che cantano fuori dalla doccia), conta circa 68 cantori provenienti da Oslo ed è l’ospite d’onore della RASSEGNA.
Il repertorio del Coro, fondato nel 1990, è vario e prevede la collaborazione con musicisti professionisti provenienti sia dall’ambiente jazz, sia dalla musica classica. Il Coro si è esibito in Concerto durante alcune tournées in Italia, Estonia, Irlanda e Norvegia.

Schola Regina Pacis – Scorzoletta (PV)

venerdì 23 settembre 2011        Commenti disabilitati su Schola Regina Pacis – Scorzoletta (PV)

Il Coro

Costituitosi nel 2006, il Coro del Santuario “Madonna del Perpetuo Soccorso” di Scorzoletta, è formato da circa 25 cantori animati dalla passione e dalla convinzione del ruolo Ministeriale della Musica Liturgica. Diretto dal M°Enrico Vercesi, con l’accompagnamento all’organo del M° Simone Quaroni, si dedica al servizio liturgico e alla diffusione del thesaurus musicale attraverso Concerti Spirituali. Il repertorio spazia dalla Polifonia Rinascimentale alle composizioni moderne, con un occhio di riguardo per le musiche poco conosciute e di nuova elaborazione.

Coro Santa Rughe – Orosei (NU)

venerdì 23 settembre 2011        Commenti disabilitati su Coro Santa Rughe – Orosei (NU)

Il Coro

L’Associazione Culturale Coro “Santa Rughe” nasce nel 1975 a Orosei, su iniziativa di alcuni giovani della CONFRATERNITA DI SANTA RUGHE, componenti dell’ Associazione Culturale Gruppo Folk Santa Rughe.
Incoraggiati dai vecchi cantori Ziu Antoni Nanni e Ziu Antoni Dessena, si sono avvicinati al Canto Sacro con grande rispetto, conservandone intatti, Tonalità, Tempi, Armonia e Interpretazione a “CUNCORDU”, rifacendosi alla scuola di Canto Sacro popolare di provenienza Bizantino-Gregoriana.

Gruppo Vocale Tiglietese – Tiglieto (GE)

venerdì 23 settembre 2011        Commenti disabilitati su Gruppo Vocale Tiglietese – Tiglieto (GE)

Il Coro

Il Gruppo Vocale Tiglietese, diretto da Claudio Martini con la collaborazione della moglie Giovanna Parodi, nasce nel 1989 ed è composto da circa 35 elementi. Esegue principalmente Musica polifonica Sacra anche se parallelamente sviluppa un consistente repertorio di spirituals e canti popolari. Ha al suo attivo la partecipazione a numerosissime Rassegne corali e Concerti sia in Italia che all’Estero (Francia, Germania, Austria, Olanda e Repubblica Ceca).

Coro Mnemosyne – Genova

venerdì 23 settembre 2011        Commenti disabilitati su Coro Mnemosyne – Genova

Il Coro

Nato nel 2009 in ambito universitario, deve il proprio nome alla omonima figura mitologica greca, personificazione della MEMORIA. L’intento della formazione corale, composta da circa 15 elementi, è quello di interpretare la musica come Memoria, ritenendo che all’origine della memoria musicale si ponga la ricerca di valori irrinunciabili della musica stessa, da analizzare e proporre continuamente. Dalla propria costituzione ha partecipato a numerose manifestazioni ed eventi organizzati dall’Ateneo genovese (da ultimo il Concerto di Natale 2010) ed ha tenuto più Concerti nella Chiesa di S. Maria dei Servi, a Genova.

Coro S. Paolo Apostolo – Torino

venerdì 23 settembre 2011        ( 1 Commento)

Il Coro

Nato nel 2006 in ambito Parrocchiale, grazie all’impulso di alcuni genitori spinti dal desiderio di animare la Celebrazione della Prima Comunione dei propri figli, conta oggi un organico di 35 elementi. Il repertorio è vario, ma prevalentemente liturgico.

Corale Santa Cecilia – Maderno s/Garda (BS)

venerdì 23 settembre 2011        Commenti disabilitati su Corale Santa Cecilia – Maderno s/Garda (BS)

Il Coro

Costituito nel 1950 dal M° Diego Chimini e dall’allora Arciprete don Arturo Facchetti, è diretto dal 2000 dal M° Gianpietro Bertella, con Matteo Pian all’organo. La Corale, che si dedica ad un repertorio essenzialmente sacro, ha prestato servizio liturgico a Maderno, in altre Parrocchie della Diocesi e in Cattedrale ed ha preso parte a centinaia di Concerti in tutto il nord Italia. Negli ultimi anni, al Coro “storico” si sono aggiunte due nuove formazioni: il Coro di Voci Bianche PICCOLI CANTORI e il Coro giovanile CORO AcCANTO.

Corale Edi Toni – S. Vito di Narni (TR)

venerdì 23 settembre 2011        Commenti disabilitati su Corale Edi Toni – S. Vito di Narni (TR)

Il Coro

La Corale Edi Toni si è costituita a S. Vito di Narni (TR) sotto la direzione del M° Paolo de Santis nel 1978. Nata in ambito Parrocchiale, si è dedicata in un primo tempo all’animazione liturgica, ma, con il tempo, ha ampliato il proprio repertorio, spaziando dalla polifonia classica (sacra e profana), sino alla musica popolare, folk e spiritual.

Coro Concentus Mater Misericordiae – Savona

venerdì 23 settembre 2011        Commenti disabilitati su Coro Concentus Mater Misericordiae – Savona

Il Coro

Nasce nel 1994 con la denominazione Coro Polifonico N.S. di Misericordia. Composto da circa 30 elementi svolge attività di animazione liturgica e concertistica in Italia ed ha all’attivo alcune registrazioni discografiche.

Diretto dal 2005 dal M° Riccardo Mitidieri, il Coro Concentus, da sempre attento alla musica sacra, ha ampliato il proprio repertorio volgendo il proprio sguardo alla musica profana e moderna.

Schola Cantorum Mons. G.B. Trofello – Camogli (GE)

giovedì 22 settembre 2011        Commenti disabilitati su Schola Cantorum Mons. G.B. Trofello – Camogli (GE)

Il Coro

Nel 1972 alcuni amici, tra cui l’attuale Direttore, sentono la necessità di salvaguardare, divulgando, quel patrimonio artistico che ancor oggi la Chiesa e la Nazione vanta, prima con lo studio di mottetti a due-tre voci e l’omofonia, in seguito con quello della polifonia secentesca. La Schola Cantorum “Mons. G.B. Trofello” è un gruppo eterogeneo sia per età sia per occupazione di persone squisitamente dilettanti che dedicano buona parte del tempo libero alla pratica del canto corale; sin dalla fondazione Direttore è il Cav. Mauro Ottobrini.