Progetto “Detenzioni” – Il mondo del carcere e l’arte si incontrano

lunedì, Gennaio 23, 2012

La finalità etica del progetto si definisce nell’intento di mettere in comunicazione il mondo della detenzione con l’ambiente esterno ad esso, e particolarmente con quei settori della creatività giovanile che possono trarre maggior crescita morale e professionale da una riflessione su questa realtà. L’iniziativa prevede la raccolta di un massimo di 10 testi poetici, narrativi o di carattere personale con tema libero, provenienti da vari istituti penitenziari operanti sul territorio italiano ed è aperta a tutta la popolazione detenuta.

Una rete di Associazioni, distribuita sul territorio italiano, consegnerà gli elaborati ad artisti selezionati che li utilizzeranno come fonte di ispirazione per la produzione di una propria opera (il genere è libero: sculture, installazioni, video, dipinti, fotografie…).

Al progetto aderisce anche l’Associazione AMUSANDO con sede in Andora (SV), che metterà a disposizione gratuitamente uno spazio per l’esposizione delle opere degli artisti che vorranno aderire all’iniziativa, previo accordo con l’Associazione.

Le opere saranno esposte ad Andora dal 4 al 8/12 maggio, mentre in autunno 2012 è previsto un evento conclusivo, con sede da destinarsi, che vedrà riunite tutte le associazioni aderenti a “Detenzioni” nell’esposizione delle opere prodotte, selezionate in base allo spazio disponibile. In questa occasione verrà pubblicato un catalogo che raccoglierà i lavori prodotti accanto ai testi che li hanno ispirati.

Per informazioni ed iscrizioni info@amusando.it, tel. 3707205785.
Ente titolare ed organizzatore dell’iniziativa è l’Associazione Interno4, con sede legale in Torino, via S.Chiara 34 e sede operativa in via Valerio 1.