Corso di maschera in cartapesta

venerdì, Marzo 26, 2010

Il corso prevede la durata di una settimana, dal Lunedì al venerdì per tre ore al giorno.

Un corso stimolante e soddisfacente che aprirà la mente a nuove forme artistiche e dove la creatività prende una concreta forma. Verranno forniti accenni di storia della maschera e sul suo utilizzo nell’evoluzione della società e dell’uomo.

La creatività artistica dei corsisti verrà ancor di più motivata in quanto a fine corso verrà allestita la mostra delle opere realizzate con rilascio di un attestato di partecipazione. Per informazioni sulle date e per iscrizioni scrivere a info@amusando.it

PROGRAMMA

Il corso intensivo (della durata di una settimana) ha come obbiettivo la realizzazione e successiva decorazione di una maschera realizzata con la tecnica della cartapesta.

Il procedimento prevede la totale creatività del corsista per la realizzazione del modello (della maschera) in argilla. Modellata in totale autonomia di forme, secondo le proprie preferenze. Superato questo primo step, si procede con la lisciatura della superficie del modello in argilla ed il consecutivo negativo in gesso. Il negativo in gesso rappresenterà il calco sul quale iniziare la vera e propria lavorazione della cartapesta. Si prepara un’amalgama di gesso ben ferma che verrà colata sulla maschera fino a ricoprirla completamente; dopo la solidificazione, si passerà al successivo step. Si vuoterà dall’argilla il calco ottenuto pulendolo accuratamente da eventuali residui di argilla e si passerà al riempimento effettuato in strati di carta e colla, fino ad un totale di cinque strati ben pressati e si aspetterà l’asciugatura. A totale asciugatura si sfilerà dal calco la cartapesta e si effettueranno i lavori di sbordatura e rifinitura passando cosi all’ultimo step: la decorazione.

Si passerà cosi a decorare la maschera con la tecnica delle tempere acriliche in base all’idea e la creatività del corsista, continuando la decorazione attraverso porporine ed elementi naturali come foglie e fiori essiccati, completando infine la rifinitura delle decorazioni attraverso cere invecchianti e mordenti.

La maschera è ora ultimata: possiamo decidere di applicare dei nastri laterali per indossarle e dei ganci per appenderle.

DOCENTE

Giuseppe Marco de Punzio

http://www.myspace.com/giuseppemarcodepunzio

Studi conseguiti; Maturità artistica, presso il liceo artistico”Lisippo” (TA).

Diplomato in pittura presso l’accademia delle belle arti di Firenze. con votazione finale 110 lode su 110.

Qualifica professionale incisore-stampatore riconosciuto dalla Regione Toscana, terzo livello europeo presso la scuola fondazione “Il Bisonte” per lo studio dell’arte grafica.

Laurea specialistica in “arti visive e discipline dello spettacolo” presso l’Accademia delle belle arti Firenze, marzo 2009 votazione finale 110 su 110.