Coro Santa Rughe – Orosei (NU)

venerdì, Settembre 23, 2011

Il Coro

L’Associazione Culturale Coro “Santa Rughe” nasce nel 1975 a Orosei, su iniziativa di alcuni giovani della CONFRATERNITA DI SANTA RUGHE, componenti dell’ Associazione Culturale  Gruppo Folk Santa Rughe.
Incoraggiati dai vecchi cantori Ziu Antoni Nanni e Ziu Antoni Dessena, si sono avvicinati al Canto Sacro con grande rispetto, conservandone intatti, Tonalità, Tempi, Armonia e Interpretazione a “CUNCORDU”, rifacendosi alla scuola di Canto Sacro popolare di provenienza Bizantino-Gregoriana.
Interpreti della tradizione durante tutto l’anno liturgico e in particolare durante i RITI DELLA SETTIMANA SANTA, proteggono e diffondono uno straordinario patrimonio storico, apprezzato da sempre più numerosi estimatori del Canto Sacro popolare.
Accolti ed apprezzati da prestigiose platee in Spagna e Francia, vincitori nel 1997 a San Vincent del 1° PREMIO MONDIALE DELLA CRITICA e a Bolzano del 3° PREMIO EUROPEO per la interpretazione a CUNCORDU, si caratterizzano per l’originalità, la ricerca etnico-culturale e lo studio, mirati alla conservazione delle tradizioni di Orosei.
Eseguono canti in Latino e in lingua Sarda.

Direttore M° SALVATORE FENU