InCanto di Cori al Festival di Andora

lunedì, Ottobre 17, 2011

Ore 15 di venerdì 7 ottobre:  i coristi provenienti da S. Vito di Narni, Maderno sul Garda, Orosei, Savona e  Scorzoletta si ritrovano nella Chiesa del Cuore Immacolato di Andora. Parte il Concorso. Ha inizio così la prima edizione del Festival JUBILANDO, Rassegna e Concorso di musica sacra e liturgica ideato dal Maestro Massimiliano Viapiano ed organizzato dal Comune di Andora in collaborazione con l’Associazione Amusando.
L’emozione è tangibile perchè, si sa, l’emozione prende tutti, da quelli più abituati a salire sul palcoscenico a quelli che non si sono mai sottoposti al giudizio di una giuria così altamente qualificata.
Un buco nello stomaco e un peso sul petto…….è possibile anche sbagliare, ma che importa. Quello che conta è l’entusiasmo di essere insieme, in questi tre giorni intensi e fittissimi di impegni: il concorso, la conferenza, la sfilata per le vie del centro, la foto di tutti. Che gruppo bellissimo, che belli tutti insieme, che bella l’amicizia che già si è creata!

E poi la Rassegna, alle 20 di sabato 8 ottobre: cantano nove Cori italiani e per finire il Coro Special Guest, ben cinquanta elementi giunti per l’occasione da Olso.

Il momento forse più atteso arriva subito dopo, quando vengono premiati i fantastici sei ragazzi della Corale Santa Rughe da Orosei: ci avevano “rapiti” fin da quando avevano intonato il primo canto.

Quando tutti i Cori,  unitamente al Coro di Andora, diretti dal Maestro Viapiano cantano all’unisono l’Ave Verum di Mozart, un brivido percorre tutta la Chiesa: è vero, cantare è pregare due volte. La domenica mattina i Cori hanno animato la liturgia in sette Chiese della nostra Diocesi: Andora, San Bartolomeo, Laigueglia, Albenga, Cisano sul Neva, Villanova di Albenga, Pietra Ligure……poi i saluti, gli abbraccci, ancora una foto, ancora un canto, le partenze. Si è concluso così il nostro Festival.

Trecento voci per tre giorni di musica, di sole, di mare, di ottima cucina dei ristoranti andoresi, di compagnia, di aggregazione e di celebrazione.
Tre giorni speciali che non dimenticheremo mai, in quest’autunno speciale che non ha voglia di castagne e di camini, ma che sabato pomeriggio ci ha consentito di fare il bagno in un mare senza nemmeno una piegolina, senza un barlume di onda.

Grazie cari coristi, grazie a tutti!
Ringraziandovi di cuore vi abbracciamo con la consapevolezza di avere vissuto un’esperienza incredibile e, soprattutto, con la certezza di avere, ora, tanti nuovi amici, sparsi qua e là…….
Siamo sicuri che ci ritroveremo tutti per la seconda edizione e che saremo ancora più numerosi: noi ci stiamo già lavorando!
Rosella Cristiani



One Response to “InCanto di Cori al Festival di Andora”

  1. Salvatore Fenu ha detto:

    Difficilmente si può dimenticare con quanto entusiasmo abbiamo partecipato al Festival.
    Un tutt’uno con l’immagine della preghiera, della riflessione, del sentimento che coinvolge tutto il programma.
    Sentitamente partecipiamo al dolore di tutti i Comuni che in questo momento vivono un evento calamitoso di distruzione, di disgrazie! Singole per le famiglie che le vivono, ma comuni a noi nel dramma dell’alluvione del 2008 vissuto ad Orosei.
    Non cerchiamo parole di conforto: né giustificazioni.
    Solo il tempo può alleviare il dolore per la perdita di tante vite.
    Mi auguro e vi auguro di trovare la serenità che tutti cerchiamo .
    Un saluto fraterno alla stupenda LIGURIA dal CORO SANTA RUGHE.