Propedeutica Musicale per bambini della Scuola Materna

martedì, Aprile 6, 2010

Giochi sonori ed attività musicali

Obiettivo

Un primo contatto con la musica e alle diverse discipline di ritmo, suono, dinamica, ascolto tramite giochi sonori ed attività musicali, fornire materiale per la fantasia, quindi per la creatività del bambino.

Indicazioni metodologiche

La musica facilita la comunicazione, l’espressione e favorisce l’instaurarsi di relazioni sociali e

l’unione. Forma individui sensibili e creativi.

Nel bambino la percezione dei brani musicali è rivolta alla qualità sonora complessiva, legata

all’interazione di diversi aspetti: intensità, timbro, organizzazione ritmica e melodica.

Attraverso l’esperienza corporea-ritmica il bambino può giungere gradualmente all’acquisizione

dei seguenti concetti: forte, piano, veloce, lento. Durante gli incontri l’uso della propria voce come

mezzo espressivo tramite filastrocche, ninnananne e canti infantili occuperà una parte importante.

La durata delle attività sonore e musicali si differenziano in dinamiche e animate, contenute e

tranquille secondo il grado di piacere e di stimolazione che il bambino ne trae.

Obiettivi generali

  1. Educazione dell’orecchio con prima discriminazione e produzione di intensità; coordinazione gesto-suono
  1. Coordinazione gesto-ritmo; creare ritmo con la propria corporeità
  1. Sviluppo dell’abilità vocale tramite filastrocche e canti che uniscono in maniera sintetica il ritmo, l’armonia e l’espressione
  1. Abituare ad ascoltare la musica e stimolare la fantasia e l’emotività

Le proposte ed obiettivi saranno adattati alla composizione di ogni gruppo di bambini (min/max 3-6 bambini) secondo le loro capacità, età ed interessi.