‘I Cori dell’edizione 2016’

Il Presidente Onorario

venerdì 13 maggio 2016        Commenti disabilitati su Il Presidente Onorario

Mons. GIUSEPPE LIBERTO
Presbitero della Chiesa di Monreale, fin dall’inizio del suo ministero ha svolto il compito di Maestro di Cappella nella Cattedrale della sua Arcidiocesi. E’ stato anche docente presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo e presso la Facoltà Teologica di Sicilia. Nel 1997 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo ha nominato Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, incarico che ha ricoperto fino a poco tempo fa.
Oltre che nelle numerose Celebrazioni Papali ha diretto la Cappella in circa settanta concerti in Italia e all’estero (Giappone, Ungheria, Malta, Spagna, Croazia, Albania, Germania e Montenegro).

Tjølling Sangforening – Larvik, Norvegia

venerdì 13 maggio 2016        Commenti disabilitati su Tjølling Sangforening – Larvik, Norvegia

Coro polifonico a voci dispari proveniente dall cittadina di Larvik, in Norvegia, esegue un repertorio misto con brani della tradizione anglosassone, classici norvegesi, di ispirazione religiosa e, recentemente, anche della produzione operistica, grazie all’assistenza professionale del M° Massimiliano Viapiano.

Schola Cantorum del Santuario di Rho – MI

venerdì 13 maggio 2016        Commenti disabilitati su Schola Cantorum del Santuario di Rho – MI

La Schola Cantorum del Santuario di Rho è stata fondata nel 1907 a seguito del Motu Proprio di San Pio X sulla musica sacra, con l’intento di animare le celebrazioni liturgiche in Santuario e stimolare la nascita di altre corali nelle parrocchie cittadine.

Coro Capo Mele (Laigueglia) e Corale Alassina (Alassio)

venerdì 13 maggio 2016        Commenti disabilitati su Coro Capo Mele (Laigueglia) e Corale Alassina (Alassio)

La Corale Alassina è nata nel 1969 . In 40 anni di attività , diretta prima dal M° Giuseppe ARNAUD , poi dal M° Giovanni PUERARI e, negli ultimi 12 anni dal M° Bruno PARODI , ha seguito fondamentalmente due direttive :
interpretazione di canti di montagna e degli alpini e , ricerca e interpretazione e diffusione di canti folkloristici tipici delle varie regioni italiane ed in particolare della Liguria.
Il Coro Capo MELE nasce nel 1979 . Diretto da sempre dal M° Bruno PARODI oltre ad eseguire i canti tipici della coralità alpina , ha esteso il suo programma con l’inserimento di canti internazionali. Dal 1997 la corale Alassina ed il coro Capo MELE hanno unito la loro formazioni e , con questo nuovo organico , proseguono la propria attività sempre diretti dal M° Bruno PARODI .

Coro S. Sebastiano – Moglio di Alassio (SV)

venerdì 13 maggio 2016        Commenti disabilitati su Coro S. Sebastiano – Moglio di Alassio (SV)

                Composta da persone appartenenti tutte alla Parrocchia, emise i suoi primi vagiti negli anni ’70, quando reggeva la comunità l’indimenticabile Don Maggi; su di un vecchio, inutilizzato e sgangherato “Armonium”, si incominciò ad intonare qualche canto per le funzioni domenicali. Dopo qualche anno, in coincidenza della nomina […]

Coro di Andora – Andora (SV)

venerdì 13 maggio 2016        Commenti disabilitati su Coro di Andora – Andora (SV)

Il Coro, nato ad Andora nel 2004 dall’iniziativa del M° Massimiliano Viapiano, è composto da Cantori non professionisti di ogni età. Nato per officiare le celebrazioni liturgiche esegue prevalentemente un repertorio sacro ed ha animato molte funzioni religiose solenni in diverse Chiese e Santuari in Italia (tra i quali Basilica di S. Francesco e la Porziuncola in Assisi, Santuario della Verna in provincia di Arezzo, Abbazia di Monte Uliveto Maggiore in provincia di Siena, Cattedrale di Viterbo, Cattedrale di Urbino, Basilica di S. Antonio a Padova) e dal 2008 ha inserito nel proprio repertorio anche brani d’Opera.